Pazienti
L’Osteopatia è per tutti perché è dolce e abbraccia il paziente nella sua interezza.
Neonato
L’operatore si occupa di prevenzione e riequilibrio approcciando i NEONATI per “resettare” il corpo da tensioni fasciali e muscolari dovuti al parto naturale o cesareo per ridare al corpo del piccolo paziente il giusto equilibrio che può prevenire o tentare di risolvere COLICHE, STITICHEZZA, RIGURGITI e REFLUSSO, DIFFICOLTA DEL SONNO E PLAGIOCEFALIA.
La cultura della prevenzione si concretizza nei rapporti diretti con la Federazione Italiana dei Medici Pediatri che, attraverso scambi culturali e congressi, si dimostra sempre più interessata ed attenta alle possibilità offerte dal trattamento osteopatico.
Bambino
Il bambino dall’infanzia alla fase adolescenziale viene accompagnato e alleggerito dal carico che scatena la crescita soprattutto in altezza rendendo il “vestito”, inteso come apparato muscolare di una o due taglie più stretto in certi momenti condizionando il benessere psicofisico del piccolo paziente gestendo problemi come TALLONITI, PUBALGIE, EMICRANIE, POSTURE SCORRETTE legate allo sviluppo o come nella mia diretta esperienza per gestire e intercettare la SCOLIOSI.
Adulto
Nell’adulto il vero aiuto che l’osteopatia può dare è ripristinare l’armonia corporea persa e condizionata dalla storia posturale legata al tipo di vita condotta, alla storia infortunistica che ha creato atteggiamenti posturali più o meno corretti che ne determinano la qualità del funzionamento e della vita.
Da non trascurare anche l’aspetto psicologico. Viviamo una vita frenetica sempre piena di cose da fare e mille preoccupazioni, che non ci aiuta certo a prenderci cura di noi stessi. Dobbiamo pensare della PREVENZIONE, arma importantissima che ci permette di stare meglio, di ammalarci di meno, perché un corpo che sta bene funziona bene, consuma meno energie e ha un sistema immunitario più reattivo.
Donna in Gravidanza
La donna in gravidanza va sostenuta e accompagnata in un periodo molto particolare in cui il corpo cambia in maniera importate a livello di distribuzione dei carichi e tensioni che possono scatenare LOMBOSCIATALGIE, dolori LOMBARI e CERVICALI ed EMICRANIE.
Da ultimo una seduta a ridosso del parto può aiutare ad un più corretto e leggero svolgimento di quel magico momento. Sono in grado di aiutare anche il papà a sostenere la mamma con consigli e semplici tecniche da usare in sala parto.
Anziano
L’anziano è da aiutare e accompagnare “facendo funzionare quello che c’è”, come dico sempre ai miei pazienti di una certa età che arrivano affranti dopo che altri gli hanno detto che, vista la data di nascita, è così e ci si può fare poco o nulla.
Con un po’ di supporto e semplici consigli si può migliorare la qualità di vita e rendere la vecchiaia una cosa più sostenibile e godibile.
Sportivo
Lo sportivo tendenzialmente è sano ma rischia di accumulare sovraccarichi dovuti agli allenamenti intensi o agli scontri se pratica sport di contatto, oltre a collezionare traumi e microtraumi che possono portare ad infortuni.
L’osteopata è a disposizione di questa tipologia di paziente in primis con la PREVENZIONE con il RISETTAGGIO POSTURALE per una miglior PERFORMANCE ed un minor dispendio energetico (molto importante nella fase di recupero da infortunio).